
Lo scorso 12 marzo alle ore 10:30 si è tenuta, presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale, l’ultima riunione del ciclo di incontri del Tavolo Tecnico Indicatori dell’Allegato C, costituito con l’obiettivo di pervenire ad una versione condivisa del set di indicatori di efficienza amministrativa ed efficacia finanziaria per la misurazione dell’impatto degli interventi PRA.
L’incontro, finalizzato alla condivisione dell’ultima versione delle Linee Guida Indicatori, è stato coordinato dalla Segreteria Tecnica dei Piani di Rafforzamento Amministrativo (Agenzia per la Coesione Territoriale) unitamente al MEF-RGS-IGRUE. Come per le altre riunioni, oltre alla presenza del dott. Saverio Romano, Dirigente Ufficio VIII MEF-RGS-IGRUE, con la sua struttura di supporto erano presenti i referenti tecnici di monitoraggio designati dalle amministrazioni titolari di PRA.
Nel corso dell’incontro, la Segreteria Tecnica PRA ha illustrato le caratteristiche e gli obiettivi dell’ultima versione delle Linee Guida Indicatori, riepilogando le modifiche apportate in seguito alle precedenti riunioni del Tavolo ed introducendo la possibilità di inserire indicatori aggiuntivi, da proporre su iniziativa locale che, ad esito di un processo di validazione da parte della Segreteria Tecnica, entreranno a far parte della batteria nazionale, potendo essere selezionati da qualunque amministrazione.
La Segreteria Tecnica PRA ha quindi passato in rassegna il set finale di indicatori, soffermandosi su ciascuna delle principali tipologie (procedure di attivazione, aggiudicazione, attuazione dei progetti e misurazione delle performance finanziarie) e ribadendo che tale strumento ha come unico obiettivo quello di misurare l’efficacia degli interventi presenti nei 30 Piani di Rafforzamento Amministrativo II Fase.
In merito al ruolo della Banca Dati MEF-IGRUE, fondamentale per il funzionamento del set di indicatori PRA, il dott. Romano ha ribadito l’importanza della corretta implementazione a sistema delle informazioni di monitoraggio.
Terminati gli interventi, la Segreteria Tecnica PRA ha confermato la validità del nuovo set di indicatori impegnandosi a trasmettere le linee guida nella versione definitiva alla Rete dei Responsabili, raccogliendo le ultime precisazioni emerse durante la riunione e chiudendo il ciclo di incontri del Tavolo Tecnico Allegato C. Il Tavolo Tecnico Allegato C resterà comunque attivo, quale Tavolo permanente, sperimentando una comunità di pratica e di confronto costante sul tema degli indicatori di performance amministrativa (es.: proposte evolutive del set, adeguamenti od evoluzioni degli strumenti, etc…).