Prima riunione del Gruppo di Lavoro sulle Opzioni di Costo Semplificato

Lo scorso 20 settembre alle ore 10.30 si è tenuta, presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la prima riunione del Gruppo di Lavoro sulle Opzioni di Costo Semplificato, formato dai referenti tecnici opportunamente selezionati  dalle Amministrazioni centrali e regionali titolari dei 30 Piani di Rafforzamento Amministrativo II Fase. Coordinata dal dott. Giorgio Centurelli, membro della Segreteria Tecnica PRA per l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la riunione ha avuto come obiettivo un primo confronto, attivato a seguito dell’analisi dell’autovalutazione al termine della prima fase dei Piani e dell’attuazione dei PRA II Fase, circa le opzioni di costo semplificato (OCS).

Il dott. Centurelli ha effettuato l’intervento introduttivo, spiegando l’importanza dell’attivazione del Gruppo di Lavoro sulle OCS per avviare un confronto in merito allo stato dell’arte, all’ individuazione di buone prassi in materia ed all’eventuale superamento di problematiche anche di tipo operativo in merito alla relativa adozione.

Di seguito è intervenuta la dott.ssa Olimpia Fiorucci, di Tecnostruttura delle Regioni per il FSE, che ha illustrato le principali caratteristiche delle opzioni di costo semplificato, ripercorrendone la storia nella programmazione 2007-2013, i riferimenti normativi nella programmazione 2014-2020 ed elencando puntualmente i diversi strumenti a disposizione delle amministrazioni titolari di Programmi Operativi FSE.

Successivamente è stata avviata la discussione con i presenti alla riunione, nella quale sono state già esposte diverse esperienze e fabbisogni con riferimento alle OCS. Al termine dell’incontro si è stabilito di proseguire gli approfondimenti al fine di definire meglio il campo di azione e di discussione delle prossime riunioni del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *